yoga dinamico

Il fondamento della pratica è allenare il fisico per addestrare la mente.  Lo yoga ci insegna pratiche di potenziamento e trasformazione del corpo e della mente portando con sé diversi livelli di conoscenza. Sta a ciascuno di noi decidere “di quale yoga servirsi”. Innanzitutto è un’ottima fonte di esercizio fisico.

 

Lo yoga, così come è praticato nel Centro, è assimilabile ad una attività fisica moderata secondo il modello HIIT (high intensive interval training); compatibilmente con le condizioni fisiche dell'allievo, le lezioni alternano fasi di esercizio più intenso a fasi di recupero attivo.

 

Lo yoga è anche un efficace strumento di prevenzione e riabilitazione, perché agisce sull’intero sistema e non limita il corpo all'utilizzo di pochi distretti muscolari.

 

Questa disciplina, praticata con impegno ed "ardore" (tapas) allena il comparto cardio- polmonare e calma il sistema nervoso. Sono ormai dimostrati i benefici che le asana (posture dello yoga fisico), unite a una corretta respirazione, esercitano anche sul nostro sistema nervoso autonomo.

 

Inoltre, una pratica costante può condurci nel tempo al desiderio di approfondire gli aspetti più sottili e filosofici dello yoga. Esplorare sofisticate tecniche di respirazione e di meditazione e attraversare la lettura di testi fondamentali ci guida alla scoperta di nuovi orizzonti.

 

Perché lo yoga è soprattutto ricerca. E le potenzialità della ricerca, si sa, sono illimitate.