danza yoga

“Non conosco esercizi che siano stati studiati così a fondo e tanto salutari per tutti i settori del corpo, del sistema vegetativo, dei muscoli, dei legamenti, dei vasi, delle ghiandole e degli organi interni e tanto efficaci nel calmare, rilassare e vitalizzare la persona. Nulla può ricondurre i bambini verso sé stessi con maggior sicurezza e verso le fonti dello spirito umano di quanto non possano costanti e intelligentemente dosati esercizi di yoga”. 

 

Lo Yoga agli occhi di un medico di W. Lindenberg

 

 

“La danza è una delle attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: cuore, corpo, spirito.

  La danza è anche un meditazione, un modo di conoscenza introversa ed estroversa insieme."

Roger Garaudy, Dansar sa vie, Seuil, Paris 1973

Il corso di Danzayoga unisce la disciplina dello Yoga con il dinamismo brioso della Danza.

Si lavora con il corpo attraverso tecniche di preparazione di Hatha Yoga, si sperimentano sequenze di Yoga unite a passi del repertorio della danza, nei suoi diversi stili ed espressioni, al fine  di creare una coreografia in movimento fluida e dinamica.

L'unione di queste due discipline permette di acquisire da un lato un'impostazione di lavoro basata sull'ascolto e l'osservazione del proprio corpo durante l'esecuzione delle posture dello Yoga e dall'altro lato di esprimere attraverso il movimento danzato la vivace energia che solo i bambini sono in grado di comunicare. La pratica delle due discipline insieme permette di migliorare, attraverso lo Yoga: la concentrazione, la stabilità, la forza muscolare e l'eleganza; attraverso la Danza: l'armonia, la flessibilità e una buona vitalità.

 

Le classi sono divise per determinate fasce di età in modo da consentire un lavoro adatto alle specifiche esigenze.

Danza Yoga classe 1 per le allievi dai 5 ai 7 anni

Danza Yoga classe 2 per le allievi dagli 8 ai 10 anni

Danza Yoga classe 3 per la fascia dai 10 ai 13 anni.